29 Aug Poke Bowl di Gamberi e Ananas con Riso Jasmine e Salsa Teriyaki
Poke Bowl di Gamberi e Ananas con Riso Jasmine e Salsa Teriyaki
Zutaten
- 200 g di gamberi freschi già puliti e sgusciati
- 150 g di riso jasmine
- 100 g di ananas fresco tagliato a cubetti
- 1 avocado maturo
- 50 g di carote grattugiate
- 1 cetriolo medio affettato sottilmente
- 1 cipollotto tagliato a rondelle
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
- 1 cucchiaio di alghe nori tagliate a striscioline
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato facoltativo
- Per la Marinatura dei Gamberi
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- Succo di mezzo lime
- 1 cucchiaino di miele
- Per la Salsa Teriyaki
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di mirin vino dolce giapponese
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in poca acqua
Anleitungen
- Preparazione del Riso Jasmine
- Iniziate con la preparazione del riso jasmine. Sciacquate 150g di riso jasmine sotto acqua fredda fino a quando l'acqua diventa chiara. Cuocete il riso in una pentola con il doppio del suo volume in acqua. Portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15 minuti, o fino a quando il riso è tenero e l'acqua completamente assorbita. Una volta cotto, lasciate riposare il riso coperto per 10 minuti prima di trasferirlo in una ciotola e farlo raffreddare.
- Marinatura dei Gamberi
- Mentre il riso cuoce, dedicatevi alla marinatura dei gamberi. In una ciotola, mescolate 2 cucchiai di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio di sesamo, zenzero grattugiato, aglio tritato, succo di lime e miele. Aggiungete i gamberi già puliti e sgusciati alla marinatura e mescolate delicatamente per assicurare che siano ben coperti. Coprite la ciotola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 15 minuti.
- Preparazione della Salsa Teriyaki
- Per preparare la salsa teriyaki, unite in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di olio di sesamo. Scaldate il composto a fuoco medio, mescolando finché lo zucchero si è sciolto completamente. Aggiungete quindi l'amido di mais sciolto in acqua e continuate a mescolare finché la salsa non si addensa leggermente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Preparazione degli Ingredienti e Cottura dei Gamberi
- Mentre la salsa si raffredda, preparate le verdure e l'ananas. Tagliate l'ananas a cubetti, affettate l'avocado e il cetriolo, grattugiate le carote e tagliate a rondelle il cipollotto.
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Scolate i gamberi dalla marinatura e cuoceteli per 2-3 minuti per lato, finché diventano rosa e cotti al punto giusto. Una volta pronti, toglieteli dal fuoco e metteteli da parte.
- Assemblaggio del Poke Bowl
- Ora che tutti gli ingredienti sono pronti, potete assemblare il poke bowl. Distribuite il riso jasmine sul fondo di una ciotola capiente. Disponete sopra il riso i gamberi cotti, i cubetti di ananas, l'avocado, le carote grattugiate, il cetriolo e il cipollotto. Disponete gli ingredienti in sezioni separate per un risultato visivamente accattivante.
- Guarnizione e Servizio
- Per guarnire, cospargete il poke bowl con semi di sesamo tostati, striscioline di alghe nori e coriandolo fresco, se lo gradite. Infine, irrorate il tutto con la salsa teriyaki preparata. Servite immediatamente per assaporare la freschezza e la varietà di sapori di questo piatto.