29 Ago Poke Bowl al Pollo Teriyaki con Verdure Fresche e Semi di Sesamo
Poke Bowl al Pollo Teriyaki con Verdure Fresche e Semi di Sesamo
Ingredienti
- 200 g di petto di pollo tagliato a strisce
- 150 g di riso bianco o riso sushi
- 50 g di carote grattugiate
- 50 g di edamame sgusciati
- 1 cetriolo medio affettato sottilmente
- 1 avocado maturo affettato
- 1 cipollotto tagliato a rondelle
- 1 cucchiaio di semi di sesamo tostati
- 1 cucchiaio di alghe nori tagliate a striscioline
- 1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato facoltativo
- Per la Marinatura del Pollo
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di mirin vino dolce giapponese
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- 1 cucchiaino di zenzero fresco grattugiato
- 1 spicchio di aglio tritato finemente
- Per la Salsa Teriyaki
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 2 cucchiai di mirin
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di olio di sesamo tostato
- 1 cucchiaino di amido di mais sciolto in poca acqua
Istruzioni
- Preparazione del Riso
- Iniziate preparando il riso. Sciacquate 150g di riso bianco sotto acqua fredda fino a quando l'acqua diventa chiara. Cuocete il riso in una pentola con il doppio del suo volume in acqua. Portate a ebollizione, poi abbassate la fiamma, coprite e lasciate cuocere per circa 15-18 minuti, o fino a quando il riso è tenero e l'acqua completamente assorbita. Una volta cotto, lasciate riposare il riso coperto per 10 minuti prima di trasferirlo in una ciotola e farlo raffreddare.
- Marinatura del Pollo
- Mentre il riso cuoce, preparate la marinatura per il pollo. In una ciotola, mescolate 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di zucchero di canna, 1 cucchiaio di olio di sesamo, zenzero grattugiato e aglio tritato. Aggiungete le strisce di petto di pollo alla marinatura e mescolate bene per ricoprire ogni pezzo. Coprite la ciotola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti, o fino a un'ora per un sapore più intenso.
- Preparazione della Salsa Teriyaki
- Per preparare la salsa teriyaki, unite in un pentolino 3 cucchiai di salsa di soia, 2 cucchiai di mirin, 1 cucchiaio di zucchero di canna e 1 cucchiaio di olio di sesamo. Scaldate il composto a fuoco medio, mescolando finché lo zucchero si è sciolto completamente. Aggiungete quindi l'amido di mais sciolto in acqua e continuate a mescolare finché la salsa non si addensa leggermente. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
- Cottura del Pollo
- Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio-alto. Scolate il pollo dalla marinatura e cuocetelo nella padella calda per 5-7 minuti, girando le strisce di pollo a metà cottura, fino a quando sono ben cotte e dorate. Una volta cotto, toglietelo dal fuoco e mettetelo da parte.
- Preparazione delle Verdure
- Mentre il pollo cuoce, preparate le verdure. Grattugiate le carote, affettate il cetriolo e l'avocado, tagliate a rondelle il cipollotto e scongelate gli edamame se sono surgelati. Questi ingredienti freschi daranno al vostro poke bowl una varietà di consistenze e colori che si combinano armoniosamente.
- Assemblaggio del Poke Bowl
- Una volta pronti tutti gli ingredienti, assemblate il poke bowl. Distribuite il riso cotto e raffreddato sul fondo di una ciotola capiente. Sopra il riso, disponete il pollo teriyaki, le carote grattugiate, il cetriolo, l'avocado, gli edamame e il cipollotto. Disponete ogni ingrediente in sezioni separate per un risultato visivamente accattivante.
- Guarnizione e Servizio
- Per guarnire, cospargete il poke bowl con semi di sesamo tostati, striscioline di alghe nori e coriandolo fresco, se lo gradite. Infine, irrorate il tutto con la salsa teriyaki preparata. Servite immediatamente per godere della freschezza e della varietà di sapori di questo piatto.